.
Annunci online

  champion [ scelta libdem: sono liberale, voto democratico ]
         










Barack Obama Logo

La piattaforma con cui aderisco alla Campagna Obama è qui
(perchè non mi confondiate con taluni)

Le Rubriche

Diario
Ogni giorno (o quasi) un pensiero, un consiglio, un link, ...

Idee
Le questioni di principio e i miei interventi

Visioni
Gli interventi degli altri

Suggestioni
Le buone pratiche più affascinanti

Accade a Milano
Qualche appuntamento qua e qua


Giannelli sei un mito!
Le migliori del migliore
(le vignette di questa sezione sono tratte da www.corriere.it
)

L'oroscopo di Andrea e Giulia
Rob Brezsny quando parla di mio figlio e di mia figlia
(da www.internazionale.it
)


Facci godere
Filippo Facci quando lo amo e quando lo odio
(da www.ilgiornale.it
)
 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento politico, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente.
Questo blog non persegue alcuno scopo di lucro.
Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne comunicazione e il materiale sara' immediatamente eliminato.
Il gestore del blog non è responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze saranno tempestivamente rimossi e non sono in nessun caso attribuibili a noi, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata


5 febbraio 2008

Prima del Supermartedì

Democratici
Barack Obama 63 delegati
Hillary Rodham Clinton 48 delegati


Repubblicani
John McCain 95 delegati
Mitt Romney 85 delegati 
Mike Huckabee 40 delegati

N. B.: i dati non tengono conto dell'orientamento dei delegati di diritto che non hanno vincolo di mandato e dunque possono cambiare idea in qualunque momento.

----

Resta da chiarirvi anche "in chiaro" (l'ho già fatto in qualche commento qua e là) perchè se fossi un elettore americano sceglierei Obama. Infatti non vorrei mi confondeste con tutti 'sti radical chic che sostengono Obama perchè convinti che sia il candidato più a sinistra (nel senso europeo). Ovviamente non lo era in principio (Edwards deteneva il primato a detta di tutti), ma non lo è nemmeno oggi.

Lo sostengo per due ragioni semplici semplici. La prima è politica: è il candidato più moderato, con il programma più realistico (se escludiamo la politica estera, ma lì anche la Clinton non mi convince); Obama poi -a differenza di Clinton- guarda con convinzione al centro tentando di conquistare fin da subito tra gli indipendenti e i repubblicani schifati da Bush o desiderosi di cambiamento.

La seconda è una ragione tattica, ma conseguente. Obama infatti ha molte più chance di battere McCain. Anche McCain infatti punta molto sul consenso degli indipendenti e dei democrats desiderosi di cambiamento (sembra un paradosso, vista l'età del candidato repubblicano, ma non lo è: John McCain è inviso all'establishment molto più tutti gli altri candidati di entrambi gli schieramenti); per questo opporgli un candidato che fin dal cognome sa di apparatik non mi sembra una grande idea. Inoltre se lo scontro fosse Clinton-McCain con molta probabilità scenderebbe in campo anche Bloomberg e a quel punto per la Clinton non ci sarebbe veramente più nulla da fare.

Come vedete ragioni molto semplici e "pratiche" mi portano a preferire Obama e aggiungo che sebbene idealmente mi piacerebbe molto il "dream ticket" di cui si favoleggia, temo non funzionerebbe. A parte il fatto che non mi immagino nessuno dei due nei panni del Vice, la cosa potrebbe avere senso solo se fosse Clinton-Obama e non viceversa e in quel caso sarebbe la somma di due debolezze. Chiunque vinca dovrà scegliersi un vice che spaventi meno l'elettorato perchè sarà già difficile convincere gli americani che sono maturi i tempi per il Primo Presidente Nero o per il Primo Presidente Donna, figurarsi convincerli che starebbero bene entrambi alla Casa Bianca. 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. primarie usa obama clinton

permalink | inviato da champion il 5/2/2008 alle 10:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (6) | Versione per la stampa


sfoglia     gennaio        marzo
 


Ultime cose
Il mio profilo



baz
borgognoni
cisem
cundari
luca de biase
mario del pero
eli
exalunnivv
emanuele fiano
googlenews
l_antonio
lady
francesco laforgia
lavocepuntoinfo
leftwing
libmagazine
ignazio marino
milanometropolicontemporanea
luciano modica
mondiepolitiche
raccoon
scuolaoggi
titollo
viaggio
webdem


Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom